Chef & Culinary Consulting Service

Chi sono

C'è un concetto che corrompe e altera tutti gli altri è quello dell'Infinito.
Infinito come il mio rapporto con il cibo, infinito come il ciclo della Terra, infinito come l'equilibrio e la memoria nei piatti che realizzo.
Dove ogni volta e come se fosse la prima, piena di emozioni, adrenalina e di stupore..!!

Chef & Culinary Consulting Service

Vincenzo Gulino nato a Scicli (RG) il 03/03/1981, diplomato presso l'Istituto Alberghiero di Modica (RG), ha conseguito anche la specializzazione come ristorazione collettiva ospedaliera, ed ha lavorato presso varie strutture, ed iniziando così la sua precoce carriera giovanissimo e in qualità di Capo-Partita, e grazie ai numerosi viaggi, ha potuto arricchirsi di conoscenze ed esperienze, arrivando a rivestire quella attuale di consulente a 360° nel campo della ristorazione.
Nell'arco degli anni grazie alla sua profonda ed innata passione verso il mondo della cucina, ha arricchito e perfezionato il proprio bagaglio culturale, lavorando in diverse cucine e svolgendo la propria attività in varie partite. Riuscendo così a prendere parte a diversi stage formativi, svoltesi in varie strutture alberghiere in diverse zone anche estere, seguendo diversi corsi specialistici, citandone soltanto alcuni, come:

- Food & Beverage management con il docente GIuseppe Cannito;
- Lavorazione di cioccolato e tutti i suoi derivati con il docente Roberto Fiori;
- Preparazione di basi del gelato e dei semifreddi con il docente Gesmundo Pantaleo;
- Frutta e verdura intagliata con il docente Savio Tino;
- Cucina creativa mista con il docente Giorgio Nardelli;
- Su nuove tecniche di scongelamento, cottura e abbattimento con il docente Maurizio Marrocco;
- Pasticceria mignon con il docente Roberto Lestani;
- Cucina creativa stagionale con il docente Antonio De Rosa;
- Degustazione degli olii extra vergine d'oliva con il docente Cristiano De Riccardis;
- Abilitazione e servire pasti per celiaci e di nuovi scenari della cucina del bacino Mediterraneo con lo chef Michele Pietro D'Agostino;
- L'arte dell'impiattamento con gli chef "Felix Lo Basso, Mirko Ronzoni, Davide Damiano".

Negli anni 90 fino ai primi del 2000 ha prestato la propria esperienza professionale in varie strutture alberghiere, citandone alcune:
-Pietre Nere Resort;
- Monaci delle Terre Nere;
- Bella vista;
- Oasi dei Re;
- Poggio del sole;
- Villa Giuditta ricoprendo oltre la mansione di Chef anche quella di gestore.

Guarda il suo CV

Biografia

Chef & Culinary Consulting Service

La mia conoscenza al tuo servizio

Cosa faccio

Attualmente oltre ad essere consulente attivo nella ristorazione, collabora come chef application nell'Azienda "Rational SpA", leader nel campo della produzione di forni della classe dei professionisti, sia per i ristoratori che per gli appassionati della cucina. Grazie a quest'ultima veste, la sua posizione, gli permette di essere sempre aggiornato sulle ultime innovazioni di mercato, anche perchè prendendo parte alle fiere nazionali ed internazionali e necessario avere una formazione professionale all'avanguardia, lavorando spesso anche con le tecniche innovative del sottovuoto.

Questa attività svolta, permette di sapersi giostrare e di spiegare le varie difficoltà che si presentano durante la progettazione e realizzazione delle cucine e durante la progettazione e realizzazione dei piatti, eliminando così le incognite che sorgono durante il lavoro, riuscendo così a risolvere con successo, le diverse problematiche della sua clientela.
L'amore esponenziale verso la cucina e la sua spiccata acutezza verso il mondo della tecnologia, sono il connubio che determinano il suo essere e la sua vita..!!

Chef & Culinary Consulting Service

Nella cucina ci sono tante variabili da controllare: la qualità della materia prima, le tecniche da attuare, il modo è la tempistica di organizzare il lavoro, le aspettative dei clienti, che poi sono quest’ultime alla fine, che ti danno grandi soddisfazioni.

Web Design By creativeagency